Eufra 2013: i francescani dell'Europa a Camposampiero (Padova)

A cura del
Consiglio Regionale

Dal 6 al 15 giugno la nostra regione ha ospitato l'annuale incontro dei francescani europei presso il Santuario del Noce di Camposampiero. Professi provenienti da Germania, Polonia, Francia, Belgio, Olanda, Lituania, Lettonia, Ucraina, Russia, Rep. Ceca e Romania hanno vissuto dieci giorni con i nostri professi, frati, clarisse e suore francescane. L'entusiamo da loro manifestato durante la visita dei luoghi antoniani e delle città, ha avuto il suo culmine durante le celebrazioni della festa di Sant'Antonio e della processione che, partita dal Santuario dell'Arcella dove Antonio morì, ha attraversato tutta la città di Padova arrivando alla Basilica del Santo.
Un particolare ringraziamento ad Alessandra Cherubin (ministra della fraternità di Camposampiero), Doriano Trivellin (Monselice), Anna Vitiello (Venezia-Frari), Gabriella Schiavon (Padova-Santo), Alessandro Vitulo (Padova-Arcella) e Anna Maria Stival (Padova-S.Francesco).
Significativo l'incontro con il vescovo di Padova e la visita allo splendido museo diocesano, autentico scrigno di inaspettate opere e reperti; un ultimo ringraziamento ai frati per tutto il supporto e la disponibilità in particolare la visita al complesso Antoniano e l'apertura straordinaria della biblioteca.