MoFraNE Capitolo delle Stuoie 2013:"Et dame fede dricta..." con Francesco ripartiamo da Aquileia

A cura del
Consiglio Regionale

Da Aquileia partì la fede cristiana per l'Europa del Nord e Centro-Est. Ad Aquileia, uno dei grandi centri nevralgici dell'Impero Romano, san Marco avrebbe scelto nel 50 Ermacora come primo vescovo della comunità. Consacrato a Roma da san Pietro, subì il martirio ad Aquileia nel 70 assieme a Fortunato suo diacono.
Il 21 settembre 2013 i francescani di Veneto, Trentino e Friuli-Venezia-Giulia si sono incontrati nella spendida basilica per l'annuale incontro del Capitolo delle Suoie. Anche i bellissimi mosaici narranti gli episodi biblici ai catecumeni che 1700 anni fa non sapevano leggere e scrivere, protetti da lunghe stuoie, hanno "accolto" alcuni fortunati partecipanti all'incontro. Il tema "Et dame fede dricta..." è stato trattato da fr. Pietro Maranesi. Una vera e propria "immersione" nella "Preghiera davanti al Crocifisso" di Francesco rifuggendo dalle versioni edulcorate alla scoperta di significati profondi spesso nascosti tra le righe. Un dono che suscitato nei presenti riflessioni significative testimoniate poi nei molti interventi seguiti alla relazione.
La visita guidata della basilica ha permesso a tutti di apprezzare molteplici particolari che sfuggono ai più in mancanza delle spiegazioni delle guide mobilitatesi per l'occasione. A loro e all'organizzazione un sentito ringraziamento.
Dopo pranzo la messa presieduta dal vescovo ha chiuso una giornata intensa con un'emozione particolare al momento della consacrazione, inginochiati sui gli stessi mosaici dove i nostri avi secoli e secoli prima impararono quella fede che ci avrebbero tramandato attraverso la storia.

Il "pesce", ichthys in greco, acronimo di Iesus Cristos Theou Uios Soter (Gesù Cristo Salvatore figlio di Dio) è uno dei simboli più antichi del Cristianesimo

 

Il nodo di Salomone è frequente nell'arte paleocristiana; è simbolo dell'unione inscindibile tra la natura divina e umana di Cristo