Giornata Mariana dell'OFS Veneto: Chiampo 11 maggio 2014

A cura del
Consiglio Regionale
Livio Ferrari   
Giulia Ciclamini   

Una partecipazione veramente corale quella dei fratelli di tutta la nostra Regione convenuti domenica 11 maggio 2014 al Santuario di Santa Maria della Pieve (Chiampo) per l'annuale Giornata Mariana, centrata su un tema che porta al cuore della Regola dell'OFS: Giustizia, pace e perdono: una via di fraternità.

La Giornata (qui il programma) si è aperta celebrando la nostra Regola, con l'ascolto dei testimoni delle diverse Zone, come espressione di lode e di ringraziamento a Dio per il dono della vocazione francescana e come rinnovato impegno a vivere il Vangelo osservando la Regola.

La riflessione sul tema della Giornata è stata affidata a Livio Ferrari -responsabile del Centro Francescano di Ascolto di Rovigo e Volontario alla Casa Circondariale di Rovigo- che l'ha articolata appoggiandosi su cinque parole chiave: chiamata, incontro, amore-perdono, fede e lotta.
Il relatore ha poi offerto ulteriori approfondimenti rispondendo alle domande di alcuni dei presenti.

Giulia Ciclamini, dei Giovani Francescani di Lendinara, ha proposto una testimonianza sulla sua esperienza di formazione alla carità svolta presso il Carcere femminile della Giudecca (VE).

Ha concluso la prima fase dei lavori il gruppo dei Giovani Fancescani di Grantorto, con l'interpretazione della scena del Lupo di Gubbio dal musical Forza venite gente.

Centro della Giornata è stata la Solenne Concelebrazione Eucaristica presieduta da fr. Mario Favretto -Vicario Provinciale Ofm- e animata dai Giovani Francescani.

Nel pomeriggio, ci si è raccolti presso la Grotta di Lourdes del Beato Claudio per la recita del Santo Rosario cui è seguito l'atto di Affidamento a Maria di tutte le fraternità.