Prima Assemblea degli Animatori delle Fraternità e dei Referenti di zona: Chiampo 21 settembre 2014

A cura del
Consiglio Regionale

Gli Animatori delle Fraternità del Veneto (erano invitati i Ministri e i Consiglieri locali) assieme ai Referenti di zona si sono riuniti a Chiampo domenica 21 settembre 2014 per la prima Assemblea regionale.

La preghiera iniziale si è focalizzata sulle parole della Scrittura "Cercate il Signore, mentre si fa trovare, invocatelo, mentre è vicino" (Is 55,6-9) e su un brano tratto dalla Leggenda Maggiore: "Andate - disse il dolce padre ai suoi figli - annunciate agli uomini la pace. ... Diceva, poi, a ciascuno in particolare: Affida al Signore la tua sorte, ed Egli ti nutrirà. ... Egli stesso si diresse con un compagno verso una parte del mondo, ben sapendo che era stato scelto come esempio per gli altri e che doveva prima fare e poi insegnare."

Nel suo intervento introduttivo, Marina Mazzego, Ministra Regionale, ha anzitutto presentato i Consiglieri eletti dal Capitolo Regionale del 15 giugno 2014. Quindi è passata al tema della giornata: il progetto che il Consiglio Regionale propone per la formazione nell'anno fraterno 2014-2015.
Marina ha ribadito che la formazione è valore fondamentale nel cammino delle nostre Fraternità e deve coinvolgere non soltanto le sorelle e i fratelli che si preparano alla Professione e i neo professi, ma anche i formatori e con loro tutti gli animatori delle Fraternità, cioè gli interi Consigli locali.

Il progetto è stato presentato da Gabriele Marchesi, responsabile per la formazione, assieme a Silvana Cantiero (delegata EPM), Chiara Iovane (delegata GI.FRA/PVG.FRA.) e Alberto Friso (delegato per la Famiglia).
E' stato proposto un percorso che non è una scuola orientata a trasmettere nozioni ma che è itinerario di formazione alla Fraternità. L'obiettivo è accompagnare le nostre Fraternità nel continuo passaggio tra vita e Vangelo, nel vivere con coerenza il carisma secolare dell'Ordine, nel seguire l'esempio di Francesco che "doveva prima fare e poi insegnare".

La S. Messa, concelebrata dai p. Assistenti Regionali, ha concluso la giornata di incontro.

Lo schema del progetto e le slides della presentazione sono consultabili nella pagina della Formazione.