Seconda Assemblea degli Animatori delle Fraternità e dei Referenti di zona: Chiampo 30 novembre 2014 - Incontro EPM (Evangelizzazione e Presenza nel Mondo)

A cura del
Consiglio Regionale

La seconda Assemblea regionale degli Animatori delle Fraternità del Veneto e dei Referenti di Zona ha avuto come centro il tema fondamentale dell'Evangelizzazione e Presenza nel Mondo (EPM).

Nella sua relazione introduttiva -che si può leggere qui- Silvana Cantiero (delegata EPM nel Consiglio Regionale del Veneto) si è richiamata all'"equazione" OFS=EPM espressa nella recente Assemblea Nazionale dell'OFS: "Tutto l’OFS, in tutte le sue parti vitali dovrà diventare evangelizzante, cioè missionario, affinché sia sempre più segno della presenza viva di Cristo nel mondo e della sua gioia".

Ha quindi indicato risposte ad alcune fondamentali domande: cosa vuol dire evangelizzare? chi è l’evangelizzatore? come si evangelizza? quali sono gli stili di evangelizzazione?

Sul tema "... mettersi alla pari di tutti gli uomini" Gianni Carazzolo ed Enrico Deboli hanno illustrato la realtà dei "Gruppi Alpha", riferendosi in particolare all'esperienza delle "Cene Alpha" organizzate dalla parrocchia di Bovolone (VR). Una forma innovativa ed efficace di primo annuncio basato sull'ascolto e sull'incontro personale, il tutto fondato sulla preghiera e sull'invocazione allo Spirito Santo.

Nel pomeriggio, l'intervento di Livio Ferrari ha preso le mosse dal tema "... si sforzeranno di creare condizioni di vita degne di creature redente di Cristo" e ha dato testimonianza del cammino del Centro Francescano di Ascolto di Rovigo. Questa realtà si è costituita nel 1988 come risposta alla preghiera "Signore fa' di me uno strumento..." e ha come obiettivo costante quello di " incontrare le persone che gli altri non vogliono icontrare". Illustrando le iniziative messe in atto dal Centro e la loro evoluzione nel tempo, Livio ha sottolineato lo stile che le contraddistingue: di ascolto e di cammino da fare insieme con chi vive la difficoltà. Sua l'esortazione a farci sempre novità e gratuità.

Gli interventi sono stati seguiti da molte domande e risonanze delle sorelle a dei fratelli presenti.

La giornata è culminata con la celebrazione della S. Messa.