Festival Francescano - Bologna 25-27 settembre 2015

A cura d
Redazione

Si svolgerà a Bologna da venerdì 25 a domenica 27 ottobre 2015 la settima edizione del Festival Francescano: come sempre un'occasione di presenza di tutta la Famiglia francescana nelle piazze e nelle strade della città.

Il tema "Sorella terra" scelto per quest'anno rende il Festival il primo grande evento pubblico sui temi dell'Enciclica Laudato si'.

In questa edizione la presenza dell'OFS sarà più significativa rispetto alle precedenti, sia per quanto riguarda le testimonianze che verrano proposte sia per il coinvolgimento nell'apparato organizzativo.
Sabato 26
si celebrerà il Capitolo delle Stuoie nazionale dell'OFS -posto in apertura dell'Anno fraterno 2015-2016- con l'affidamento del mandato missionario a OFS e GiFra da parte di Mons. Rino Fisichella.

Clicca qui per accedere al sito web del Festival, dove troverai tutte le informazioni utili.

 

Dal programma ufficiale del Festival

Nel 1979, Papa Giovanni Paolo II proclamò san Francesco “Patrono dell’ecologia”.
Il Santo di Assisi è universalmente riconosciuto come “amico della natura” e gli aneddoti circa il suo rapporto con gli animali (come le prediche al lupo e agli uccellini) sono noti a tutti. Basta questo per inquadrare il pensiero francescano sul rapporto tra uomo e creato?

Noi di Festival Francescano pensiamo che ci sia qualcosa di molto più profondo, e vorremmo raccontarlo nello stesso luogo - Piazza Maggiore a Bologna - dove Francesco fu accolto nel 1222.

Partiamo dal Cantico delle creature, altissimo esempio di contenuti teologici e poetici: che altro sarebbe se non un’immensa lode a Dio? Come ricorda Papa Francesco nell’enciclica Laudato si’. Sulla cura della casa comune, uscita nello scorso mese di giugno: “san Francesco, fedele alla Scrittura, ci propone di riconoscere la natura come uno splendido libro nel quale Dio ci parla e ci trasmette qualcosa della sua bellezza e della sua bontà”.

Il fatto di considerare la terra e le creature che la abitano come “sorelle” implica un cambio di prospettiva per l’uomo, che da dominatore si fa custode. Di questo parleremo il 25, 26 e 27 settembre e di tante altre tematiche correlate come il problema della distribuzione delle risorse mondiali o l’opportunità di nuovi stili di vita sostenibili, in linea con gli argomenti di Expo 2015 “Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita”.

Come ogni anno, lo faremo attraverso linguaggi differenti e aperti a tutti.