"Ascoltiamo il grido della Terra" - Alex Zanotelli - Chiesa del Sacro Cuore-Mestre (VE)

A cura
della Fraternità del Sacro Cuore di Mestre

ASCOLTIAMO IL GRIDO DELLA TERRA!”
Alex Zanotelli commenta l’enciclica “Laudato sì”

Mercoledì 16 marzo, alle ore 20,30
Nella chiesa del Sacro Cuore di Mestre
Via Aleardi n. 61

il missionario comboniano, in dialogo con padre Adriano Sella (direttore Rete interdiocesana Stili di vita),
parla  di cura del creato e dell’ecologia integrale di papa Francesco

Era da anni che aspettavamo questa lettera del Santo Padre e finalmente la Chiesa è riuscita a dire, senza tentennamenti, che è l’uomo la causa di questa drammatica attualità. A colpire ancora di più, però, è stata la capacità di Francesco di connettere tutta una serie di temi che sembravano sconnessi tra loro: la giustizia sociale e la giustizia ambientale. Non si può parlare di una senza tener conto anche dell’altra».  E’ quasi con commozione che padre Alex Zanotelli, una vita dalla parte degli ultimi, da sempre impegnato in  campagne ambientaliste come quella contro la privatizzazione dell’acqua, parla dell’attesa enciclica di papa Francesco. 

   Qual è  la forza di quest’enciclica che per la prima volta affronta questioni come quelle del surriscaldamento del pianeta e del dissennato consumo delle risorse naturali? A cosa può portare questa “conversione ecologica” integrale dei cristiani? L’accorato appello del Papa riuscirà a modificare i nostri stili di vita e le nostre coscienze? Il testo incontrerà resistenze all’interno della Chiesa stessa? 
   A queste e ad altre domande risponderà il missionario comboniano provocato dal coordinatore nazionale della Rete interdiocesana Stili di vita, padre Adriano Sella.

L’incontro  è stato organizzato dal Centro Culturale Kolbe, in occasione dei suoi primi 40 anni di vita, dalla parrocchia del “Sacro Cuore di Gesù” e Dall'Ordine Francescano  Secolare di Mestre-Ve.

Il documento non può essere visualizzato dal tuo web browser.
Clicca qui per vedere e scaricare il file pdf.