Gettare ponti per costruire la pace - Preghiera interreligiosa - Arcella (PD) domenica 23 ottobre 2016

A cura della
Redazione

Il Consiglio della Fraternità OFS e i Frati Minori Conventuali di S. Antonio d’Arcella propongono un incontro di preghiera con i rappresentanti di varie religioni per condividere insieme un momento di spiritualità, di pace e di dialogo nella ricchezza delle varie fedi.

Questo avvenimento nasce nella memoria della Giornata mondiale di preghiera che fu convocata dal papa Giovanni Paolo II ad Assisi il 27 ottobre 1986, della quale ricorre quest'anno il 30° anniversario.

L’incontro si terrà a Padova nella sala "Lucia Valentini Terrani", presso il Patronato Arcella, domenica 23 ottobre 2016 dalle ore 15 alle ore 17.

In questa fase storica così complessa, che vede la presenza nella nostra società di umanità di varia provenienza, cultura, abitudini e bisogni, più che mai le Religioni devono manifestare la loro prerogativa di dialogo, incontro, promozione della pace e del rispetto tra i popoli, in nome di una spiritualità che guarda al Divino come risorsa e ispirazione per la crescita dell’uomo.

Mentre in molte parti del mondo si alzano nuovi e inquietanti muri, assume valore ancora più forte l'esortazione di Papa Francesco: "Gettare ponti: non c'è sfida più nobile! Costruire unione dove avanza la divisione, generare armonia quando sembra avere la meglio la logica dell'esclusione e dell'emarginazione. La pace costruisce ponti, l’odio è il costruttore dei muri".

Aspettiamo chiunque desideri condividere questa occasione di bellezza nella fede.