Festival Francescano - Bologna 22-24 settembre 2017

A cura della
Redazione

Giunge alla nona edizione il Festival Francescano!

Per il terzo anno, dal 22 al 24 settembre 2017 Festival Francescano torna a Bologna, città che ospiterà la nona edizione della manifestazione.

Organizzato dal Movimento Francescano dell’Emilia-Romagna, Festival Francescano è un evento nazionale di approfondimento culturale e spirituale che desidera riportare in piazza, tra la gente, il messaggio, sempre attuale e concreto, di Francesco d’Assisi.

In questa edizione, nella stessa piazza Maggiore dove san Francesco nel 1222 predicò la pace, Festival Francescano parlerà di “perdono” con oltre 100 eventi in programma, tutti gratuiti.

Conferenze, spettacoli, workshop, animazione di piazza, incontri con l’autore, attività didattiche e per bambini, momenti di spiritualità, mostre… svilupperanno il tema dell’edizione “Futuro semplice” e saranno un’importante occasione di incontro, confronto e dialogo per piccoli e grandi alla quale non si può mancare.

In questi anni il contesto politico e sociale è profondamente cambiato, ora incontrarsi nelle strade, in un luogo così importante come piazza Maggiore a Bologna, assume connotazioni ben diverse…
Il Festival Francescano che si terrà dal 22 al 24 settembre rifletterà sulla costruzione di futuro perchè, come affermano gli organizzatori: “È un futuro provocatoriamente semplice, quello che Francesco e Chiara ci hanno ispirato. Nell’umiltà di accettare un disegno più grande, tuttavia ognuno dovrebbe fare la sua parte”.

Più di 150 iniziative, tutte gratuite, tra conferenze, spettacoli e momenti di spiritualità.

Su www.festivalfrancescano.it il programma completo, che viene declinato attraverso diversi filoni:

  • biblico: da Babele a Pentecoste sino all’Apocalisse, la visione dei testi sacri sul futuro;
  • spirituale: quale futuro per le religioni?;
  • filosofico-letterario: la creatività genera futuro. L’apporto di intellettuali e artisti sul tema;
  • psicologico: viviamo la paura del futuro. Che ruolo hanno desiderio e speranza?
  • sociale: la postmodernità si muove tra il rischio dell’unità globalizzata e omogeneizzante e l’utopia di una diversità completamente armoniosa.
Si proverà a riflettere su quali pacifiche armi si possono mettere in campo per affrontare, insieme, le sfide del futuro.