Assemblea Regionale - Apertura Anno Fraterno 2017-2018 - Parrocchia Sant'Antonio - Marghera (VE) - 15 ottobre 2017


"Sulla Tua Parola getterò le reti"

A cura della
Redazione

Ha preso il via con l'Assemblea del 15 ottobre 2017 il cammino della Fraternità regionale per l'Anno Fraterno 2017-2018.

Il percorso che ha portato al Capitolo elettivo dello scorso 18 giugno ha avuto come tema centrale la riflessione sulle parole di Cristo “Gettate la rete ...” (Gv 21,1-14).

Da qui la Fraternità regionale riparte con un riferimento preciso: "Sulla Tua Parola getterò le reti" (Lc 5,5), per dare attuazione al Mandato che è stato approvato nel Capitolo.

Su questo si è centrata la relazione introduttiva di Silvana Cantiero, Ministra regionale del Veneto, che ha posto in evidenza soprattutto la dimensione missionaria che siamo chiamati a vivere, trovando il "giusto equilibrio tra la gioia di fare fraternità nel nostro OFS, quindi fare comunione tra di noi e crescere insieme sostenuti e spinti dalla chiamata di Gesù, e la gioia di donare la vita agli altri, specialmente i più bisognosi".

Sono seguite le relazioni dei Consiglieri delegati per i diversi ambiti: Sergio Serena per la Formazione, Emanuela Berlese per la Famiglia, Caterina Schiavinato per la Comunicazione, Flavio Simonetti per la Missionarietà, Alessandro Franch per i Giovani.
Fra gli appuntamenti dedicati alla Spirituailtà, Fra Fabio Maria Spiller ha illustrato la rinnovata proposta degli Esercizi Spirituali regionali.

Numerosi gli interventi dei partecipanti all'Assemblea, sia per avere chiarimenti sia per condividere esperienze e attività riguardo soprattutto al mondo giovanile e all'ambito della famiglia.

L'Eucaristia, concelebrata dai tre Assistenti regionali e dagli Assistenti locali presenti, ha concluso questa intensa giornata.

Di seguito è riportata la relazione della Ministra regionale.

Il documento non può essere visualizzato dal tuo web browser.
Clicca qui per vedere e scaricare il file pdf.