Rito di Ammissione - Erigenda Fraternità di Peschiera del Garda (VR)
(Santuario della Madonna del Frassino)

A cura di Cristina Campo (Fraternità di Peschiera del Garda)

Domenica 9 aprile 2013 si è celebrato il Rito di Ammissione presso il Santuario della Madonna del Frassino: 16 fratelli e sorelle, seguiti dalla vicina fraternità di Villafranca di Verona, hanno intrapreso il cammino di formazione per erigere una fraternità OFS presso il santuario mariano di Peschiera del Garda.

Nasce una Fraternità OFS al Frassino

Francesco di Assisi con il suo vivere il Vangelo con intensità e per il suo amore alla Chiesa del suo tempo ha esercitato un forte fascino nella società contemporanea. In breve tempo si è creato uno stuolo di seguaci desiderosi di vivere come lui. Dopo 10 anni di vita semplice, povera e umile oltre sei mila erano i suoi figli.
Chiara ha voluto seguire l’esempio di Francesco e ha raccolto attorno a sé uno stuolo di donne dedite alla contemplazione.
Di fronte a tanto fervore anche tanti laici sposati hanno voluto una regola di vita per seguire un ideale tanto radicale e vivace restando nel mondo. Così è nato il Terz’Ordine Francescano.
I francescani laici in otto secoli di storia hanno operato in ogni settore della società portando l’ideale del Poverello di Assisi.
Le Fraternità francescane si sono moltiplicate e continuano ad essere vivaci e operarono nel mondo d’oggi.
Anche qui a Peschiera fino a gli anni ’60 c’era una Fraternità e poi per ragioni non note tutto si è spento. Tre anni fa ho iniziato a fare degli incontri settimanali di spiritualità aperti a tutti e finalizzati alla nascita di un gruppo di laici che attorno al santuario possano vivere lo spirito di s. Francesco.
Ora sono arrivati i primi frutti concreti. Il 9 aprile, nel clima della Pasqua con il rito di ammissione, 16 fratelli hanno iniziato la formazione specifica e altri sono rimasti simpatizzanti.
Nel testo della regola aggiornata e approvata per l’OFS da papa Paolo VI dopo il Vaticano II tra l’altro troviamo queste parole:
La regola e la vita dei francescani secolari è questa: osservare il Vangelo di nostro Signore Gesù Cristo secondo l’esempio di s. Francesco d’Assisi, il quale del Cristo fece l’ispiratore e il centro della sua vita con Dio e con gli uomini. Cristo, dono dell’amore del Padre, è la via a Lui, è la verità nella quale lo Spirito Santo ci introduce, è la vita che Egli è venuto a dare in sovrabbondanza. I francescani secolari si impegnino, inoltre, ad una assidua lettura del Vangelo, passando dal Vangelo alla vita e dalla vita al Vangelo.
Ci auguriamo che la Fraternità che ha iniziato il cammino possa continuare con entusiasmo a crescere come numero e come intensità di vita e di opere.

P. Giambattista Casonato (da "La Regina del Garda – aprile/maggio/giugno 2013)