Visita alle Clarisse (Venezia - Isola della Giudecca)

A cura di
Luciana Pozzati Stoppa

Il 15 aprile 2013 le fraternità di Adria e di Taglio di Po ha fatto un pellegrinaggio alle sorelle Clarisse del monastero della Santissima Trinità nell’isola della Giudecca a Venezia.
Alcune di noi, Cecilia, Luciana, Marta e Marilisa hanno ricordato i 50 anni di professione nell’OFS assieme alla Badessa Sr. M. Giovanna Zoletto.
Nella loro chiesetta "SS.ma Trinità" Padre Romano, nostro Parroco, ha celebrato la S. Messa ed è stato un momento molto suggestivo perché c’erano i tre Ordini insieme.
Poi, in parlatorio, abbiamo potuto fermarci un po’ con la Madre e le altre suore ricordando il tempo passato della nostra professione, alla quale ci aveva preparato Padre Attilio, scambiandoci delle esperienze di vita.
Siamo poi passati al Convento dei Cappuccini dove Padre Luca ci ha accolto con fraterna ospitalità e dove abbiamo pranzato in spirito di gioiosa condivisione.
Abbiamo poi visitato l’antica chiesa dove sono passati S. Lorenzo da Brindisi e S. Francesco Saverio.
Abbiamo passeggiato nel vasto orto del Convento, quindi abbiamo visitato la bellissima Chiesa del Redentore del Palladio dalle linee essenziali e la sacrestia ricca di sante reliquie e di quadri preziosi.
Felici di questa bella giornata trascorsa insieme nella pace di ambienti così pieni di spiritualità, incontrando persone che vivono gioiosamente la loro fede, siamo tornati in treno ad Adria, e alcune sorelle a Taglio di Po, portandoci dentro la gioia e la pace di San Francesco.