Professioni e ammissioni a Taglio di Po (Rovigo)

A cura di
Paola Pellegrini (Ministra di Taglio di Po)
e Agnese Garbi (Ministra di Porto Viro)

Domenica 9 giugno 2013, l’Ordine Francescano Secolare era in festa. Nella Chiesa Parrocchiale S. Francesco d’Assisi in Taglio di Po con la comunità francescana dei Frati Minori, alle ore 16 si sono raccolte le fraternità OFS di Taglio di Po e di Porto Viro, per accogliere tre consorelle che iniziano il cammino di fede e cinque professioni temporanee all’Ordine Francescano Secolare.
Il rito è stato presieduto da padre Alessandro Domenicale assistente zonale, dal Vicario Diocesano Mon. Francesco Zenna, dal padre Cappuccino Ugo Biasin e dall’assistente OFS di Taglio di Po padre Giovanni Vicentini.
Hanno fatto domanda di ammissione al cammino di fede: Rosalia Frigato, Marisa Sega e Armelinda Zemignani di Taglio di Po e voto di professione: Emma Cacciatori, Graziella Crivellari, Giancarlo Mancin, Nair Mantovani e Tomas Pregnolato di Porto Viro.
Nell’omelia padre Domenicale ha invitato a seguire la regola francescana che consiste nell’osservare e vivere il Vangelo seguendo l’esempio di San Francesco nell’amore verso Dio, il prossimo e il creato. La preghiera e il perdono devono ispirare la nostra vita.
Monsignor Zenna ha portato i saluti e gli auguri del Vescovo Adriano Tessarollo.
Alla cerimonia erano presenti i familiari delle aderenti, gli abitanti del paese, alcune religiose di Porto Viro e dei componenti della Fraternità OFS di Chioggia.
Contemporaneamente alla funzione religiosa, erano unite a noi con la preghiera, le sorelle del Secondo Ordine Francescano del Monastero di Clausura di Porto Viro.
Tutta la cerimonia è stata un momento di Grazia che speriamo tocchi i cuori di molte altre persone che nella vita laicale decidano di seguire l’esempio di San Francesco per un rinnovamento della Chiesa tutta.
Al termine della celebrazione Eucaristica ci siamo riuniti nel vicino Oratorio per un momento gioioso di convivialità.