Visita fraterna-pastorale e Professioni nell'OFS nella Fraternità di Thiene

A cura di Romana Zaltron (Fraternità Madonna dell'Olmo - Thiene)

Visita Fraterna e Pastorale
Il giorno 8 novembre 2014 la fraternità Madonna dell’Olmo di Thiene, su invito della Ministra, ha ricevuto in visita fraterna e pastorale la ministra regionale Marina Mazzego e l’assistente regionale fra Silvano Galuppi.
L'incontro aveva lo scopo di ravvivare lo spirito evangelico francescano ed offrire un aiuto alla vita di fraternità per camminare sempre più in comunione con la fraternità regionale.
La data è stata scelta a metà del capitolo perché il parere espresso tenesse in considerazione quanto è stato fatto fino ad ora e orientasse il cammino successivo della fraternità.
Marina, anticipatamente informata di tutto con una puntuale relazione, è intervenuta con il precipuo scopo di consigliare, spronare a ben operare, ed invitare a trovare lo slancio necessario per abbracciare tutti e con tutti progredire nella carità, il fine ultimo che ci si propone.
Le inevitabili debolezze e mancanze saranno occasione per migliorare, avere fiducia nei propri mezzi e soprattutto nei doni dello Spirito Santo.
I visitatori si sono soffermati sui verbali della fraternità, specchio della vita reale, e anche sulla tenuta del libro cassa.
Dopo il colloquio con il Consiglio, i visitatori hanno incontrato la fraternità che attendeva ansiosamente e in trepidazione.
Dopo la preghiera introdotta da fra Silvano, si è aperto un dialogo fraterno nel quale vari voci hanno condiviso il proprio cammino di fede e i progetti per il futuro: Debora, in attesa di emettere la Professione perpetua, l’ammessa Giulia, proveniente dalla PGV francescana, felice per l’accoglienza ricevuta, l’ammesso da tre anni Michele, diventato padre per la terza volta, la professa temporanea Chiara, diventata mamma recentemente, che attende con trepidazione il tempo per la sua professione perpetua.
Si sono espressi con gioia i professi che sabato prossimo emetteranno la professione perpetua.

Professioni perpetue
La professione costituisce la linfa vitale per l’esistenza della fraternità ed è il coronamento di un lungo periodo di formazione iniziata con una vocazione che chiama a vivere lo spirito del vangelo nella realtà quotidiana con lo spirito di S. Francesco.
Elementi fondamentali sono la vita fraterna, la preghiera, il servizio e la formazione.
Venerdì 14 la fraternità si è riunita per un intenso momento di preghiera in preparazione alle professioni. L’incontro aveva come trama la chiamata, la chiamata di Dio, di S. Francesco e di Santa Elisabetta.
Sabato 15 novembre 2014 per la Fraternità di Thiene è stato un giorno memorabile perché, dopo parecchi anni, si è realizzato il sogno di sei professioni perpetue.
Nel Santuario della B.V. dell’Olmo, durante la Messa delle 18.30, Debora Apolloni, Clara Pigato, Gianfranco Pigaiani, Gabriella De Tomasi, Elisa Mattiello e Matteo Dal Pra hanno emesso la loro professione perpetua.
Facevano loro corona i francescani della loro fraternità, i rappresentanti delle fraternità vicine, i giovani della PGV francescana che cantavano e suonavano diretti da fra Giovanni Fontolan e Nicola De Pretto, fra Ettore Rebellato, assistente della fraternità, parenti e amici oltre che i numerosi fedeli.
La Santa Messa è stata celebrata da fra Marco Trivellato superiore del convento, assistente di zona OFS che, guarda caso, o meglio guarda provvidenza, anni fa ha sposato Matteo ed Elisa.
Hanno concelebrato, oltre a fra Ettore, il parroco fra Luca Trivellato, fra Gianni De Rossi, fra Luca Zampieri e fra Paolo Costa, assistenti dei gruppi giovanili francescani dai quali provengono parecchi di coloro che hanno emesso la professione.
E’ stata una vera manifestazione di perfetta letizia francescana conclusasi con un’agape in allegria con la partecipazione dei festeggiati, dei loro parenti, di amici e i confratelli.