Incontro con un gruppo di pellegrini provenienti da Taiwan

A cura
della Fraternità

Domenica 12 aprile 2015 la nostra Fraternità dell’Ordine Francescano Secolare (OFS) di Chiampo ha vissuto un dono speciale, un momento nel quale ha potuto sentire concretamente la dimensione universale della Chiesa: l’incontro con un gruppo di pellegrini provenienti da Taiwan e accompagnati da fr John Liu, frate francescano che pochi anni fa ha trascorso alcuni mesi presso il nostro convento della Pieve.
Pur nella sua brevità, la visita è stata fin da subito ricca di emozioni. Dopo la partecipazione alla Santa Messa presso la nuova chiesa del Beato Claudio, la spiegazione del mosaico e la guida al complesso del Santuario, il gruppo di pellegrini ha espresso il desiderio di incontrare la Fraternità. Tra loro, vi era infatti la presenza di un gruppo di fratelli e sorelle dell’Ordine Francescano Secolare della capitale Taipei, di cui fr. John Liu è padre assistente. Il desiderio di conoscerci e condividere la bellezza di quel cammino che Francesco d’Assisi ha offerto a quanti vogliono seguirlo, pur rimanendo negli impegni del mondo, ha creato fin dai primi momenti un clima di festosa allegria. Ci siamo raccontati attraverso slide e foto di come viviamo le Fraternità ai vari livelli, degli impegni concreti e delle difficoltà che si incontrano quotidianamente, ma soprattutto di come il carisma francescano possa diventare il senso di vita per la società di quella terra.
Non poteva mancare, a conclusione dell’incontro, uno scambio di doni confezionati dalle rispettive Fraternità a ricordo dell’incontro avvenuto. Ma il regalo più prezioso e che ha maggiormente segnato ciascuno di noi è stata l’invocazione corale e confidenziale a Dio come Abba, “Padre nostro”, così come Gesù ce l’ha insegnato e recitato coralmente nelle rispettive lingue.
Dopo le foto di rito, la serata si è conclusa con la cena presso un ristorante della zona dove, tra un piatto e l’altro, non sono mancate esibizioni folcloristiche e canti popolari di entrambi i Paesi, il tutto sotto lo sguardo stupito e divertito degli ospiti presenti nella sala.
Un ringraziamento speciale va a due insuperabili traduttori: Fr. Agostino che ci ha supportati nell’incontro fraterno e la signora Maria Grazia che ha accolto e guidato questi nostri Fratelli nella visita al santuario.
Un grazie particolare, inoltre, al padre guardiano fr. Giuseppe, per la disponibilità e l’accoglienza presso il santuario.
Con un po’ di nostalgia per il bel momento trascorso insieme, ci siamo quindi salutati con un “arrivederci in Taiwan”.