A Lendinara (RO) la Fraternità di "San Damiano" condivide un momento di profonda spiritualità con la celebrazione del proprio Capitolo Elettivo

A cura
della Fraternità

Il 2 giugno 2015, la fraternità OFS “San Damiano” di Lendinara si è ritrovata presso la Sala S.Leopoldo del Convento dei Frati Cappuccini di Lendinara per il Capitolo. Ha presieduto l’assemblea Gabriele Marchesi, consigliere O.F.S. regionale, con l’aiuto di Fra Antonio Guizzo, assistente regionale.
Al Capitolo, hanno partecipato 58 fratelli e sorelle della Fraternità di Lendinara.
Alle 8.30, è iniziata l'accoglienza ed alle 9.00 si è condiviso un momento di preghiera, rivolta allo Spirito Santo. Si è inoltre letto il Salmo 132 e il Vangelo di Giovanni (Gv 15, 12-17) e si è poi soffermata l'attenzione sul brano 152 tratto dalle Fonti Francescane. Dopo una breve riflessione da parte di fra Antonio Guizzo, il Consiglio uscente ha deposto le cariche. Tutta la Fraternità ha invocato nuovamente lo Spirito Santo.
Alle 10.00 è iniziata la fase elettiva. Si è cercato di creare un clima favorevole alla concentrazione e alla spiritualità, perché lo Spirito potesse agire su ciascuna persona per il bene della stessa fraternità.
La sorella Lina Andrian, già Vice-Ministro, è stata eletta Ministro al secondo turno con ampia maggioranza. Il fratello Mauro Venturini, che aveva già svolto due mandati come consigliere, è stato successivamente eletto Vice-Ministro.  
Gabriele Marchesi dà inizio all'ultima parte del Capitolo, e cioè l'elezione dei quattro consiglieri. Al primo turno vengono eletti Patrizia Toso (già Consigliere) e Elena Piva. Al secondo turno, vengono eletti Maria Francesca Micheletto (che aveva precedentemente svolto il servizio in Consiglio come Ministro per due mandati) e Patrizia Mazzucco.
Il Presidente dell’assemblea chiede di volta in volta ai nuovi fratelli del Consiglio se accettano il servizio e tutti rispondono in modo affermativo.
Il nuovo Consiglio è così formato e si presenta all'assemblea; subito dopo i neoeletti recitano una preghiera allo Spirito Santo. Il Capitolo si conclude con la benedizione di Fra Antonio Guizzo.
La Fraternità ha proseguito la giornata di festa con il pranzo fraterno e con la Messa nel primo pomeriggio.
L'amore di Dio possa sempre illuminare la strada da percorrere con umiltà, con spirito di servizio e con attenzione verso gli ultimi.