Immigrazione È Incontro - Preghiera interreligiosa - Arcella (PD) 25 ottobre 2015

A cura della
Redazione

Sul tavolo dei relatori, al termine del pomeriggio, tante candele quante sono state le voci che si sono alternate nella preghiera, nel canto, nel commento ai rispettivi testi sacri; attorno ad esse altrettante piantine le cui differenti sfumature indicavano la ricchezza e la bellezza dell’evento appena vissuto.

Dando evidenza a questo segno, Sandro Vitulo, Ministro della locale Fraternità OFS, ha concluso l’incontro di preghiera interreligiosa svoltosi all’Arcella domenica 25 ottobre 2015, nella prospettiva dello "Spirito di Assisi", memoria della Giornata mondiale di preghiera del 27 ottobre 1986, quando Papa Giovanni Paolo II e 70 rappresentanti delle principali religioni mondiali si unirono per elevare all’unico Dio un solo canto di pace.

Nel raccoglimento, scandito da momenti di silenzio meditativo, i presenti (oltre un centinaio) hanno ascoltato e accolto la diversità delle varie espressioni di fede: Bahai di Padova e di Venezia, Buddisti Tibetani, Buddisti Zen, Chiesa Evangelista Metodista, Chiesa Greco Ortodossa, Cristiani Cattolici, Cristiani Luterani, Comunità Mondiale per la Meditazione Cristiana.

Il tema “Immigrazione È Incontro” ha caratterizzato riflessioni e preghiere, mettendo in primo piano l’accoglienza del diverso, il superamento delle barriere culturali e religiose, la salvaguardia di tutto il creato.

In questa fase storica così complessa, che vede la presenza nella nostra società di umanità di varia provenienza, cultura, abitudini e bisogni, più che mai le Religioni devono manifestare la loro prerogativa di dialogo, incontro, promozione della pace e del rispetto tra i popoli, in nome di una spiritualità che guarda al Divino come risorsa e ispirazione per la crescita dell’uomo.

Tre parole sono risuonate con insistenza: “Amore”, “Prossimo” e “Pace”, a sottolineare una comune visione verso tutto ciò che Dio ha posto nelle mani dell’uomo.

La recita corale della Preghiera interreligiosa per la pace nel mondo, a chiusura dell’incontro, ha riunito tutti, relatori e partecipanti, nel nome della Giustizia e nella ricerca della Verità.

Il Ministro, a nome del Consiglio OFS dell’Arcella, ha dato appuntamento per il prossimo anno, nel quale si celebrerà il 30° anniversario dell’evento del 27 Ottobre 1986.
Un appuntamento che la Fraternità OFS dell’Arcella si impegna a rendere permanente nel tempo.