Visita fraterna e pastorale del Consiglio OFS Nazionale - Casa del Fanciullo / Basilica del Santo - Padova 1° maggio 2016

A cura del
Consiglio Regionale

…METTETE GESU’ IN MEZZO… (Don Tonino Bello)
è l'augurio con il quale è iniziato il viaggio della Fraternità regionale OFS del Veneto dopo la celebrazione del Capitolo nel 2014.

Dopo un biennio, il Consiglio OFS Nazionale ha incontrato la Fraternità del Veneto in occasione della Visita fraterna e pastorale, per verificare come procede il nostro viaggio, per condividere le nostre gioie, le nostre fatiche…

La Visita si è articolata in due momenti, nei quali più volte è risuonato l'invito "Gettate le reti dalla parte destra della barca e troverete" (Gv 21,6).

- Sabato 30 aprile il Ministro Remo Di Pinto, la Consigliera Paola Braggion e l'Assistente fra Roberto Francavilla si sono riuniti con il Consiglio regionale, i responsabili regionali delle realtà giovanili GiFra e PGVFra e i membri delle Équipes regionali per la formazione e per la famiglia.

La missione evangelizzatrice alla quale ogni francescano è chiamato, l'accompagnamento dei giovani attraverso la testimonianza di adulti responsabili, l'attenzione non tanto alle attività quanto piuttosto agli strumenti che consentano ai francescani secolari di maturare nella propria vocazione.
Questi e altri temi sono stati affidati al Consiglio regionale come riferimenti per il percorso che attende la Fraternità OFS del Veneto in preparazione al Capitolo elettivo del 2017.

- La mattina di domenica 1° maggio i Visitatori hanno incontrato l'Assemblea.

Nella sua introduzione la Ministra regionale Marina Mazzego ha richiamato l'impegno, come veri discepoli di S. Francesco, a parlare di speranza, ad annunciare con francescana letizia la Parola di libertà e di pace, ad amare la vita e a dare spazio alla tenerezza nelle nostre vite e nelle nostre fraternità... a diventare sempre più fedeli testimoni del Vangelo.
"Tanti gli stimoli ricevuti in questo tempo, che senz’altro ci hanno aiutato a camminare insieme con la Chiesa e nella Chiesa. Siamo stati inviati in missione, inviati ad annunciare, a diventare artigiani delle relazioni e ad essere primi testimoni dell’Amore misericordioso del Padre".
La Visita fraterna e pastorale è stata così indicata come occasione per "confrontarci in un dialogo fraterno che ci aiuterà anche a proiettarci verso la Celebrazione del Capitolo a giugno 2017".

Gli interventi dell'Assemblea e il confronto con i Visitatori sono stati preceduti da una sintesi delle tappe essenziali del percorso formativo della Fraternità OFS del Veneto. Le slides proiettate si possono vedere e scaricare cliccando qui.

Nel pomeriggio si è vissuto il momento Mariano, con la recita del Santo Rosario e la celebrazione dell'Eucaristia al termine della quale sono state affidate a Maria le singole persone e le nostre Fraternità.