Fiducia È Pace - Preghiera interreligiosa - Arcella (PD) 22 ottobre 2017

A cura della
Redazione

Per il terzo anno consecutivo, domenica 22 Ottobre 2017 si è svolto all'Arcella (PD) l'incontro di preghiera interreligiosa promosso dalla Fraternità OFS e dai Frati Minori Conventuali, espressione del carisma francescano che si esprime attraverso segni di accoglienza, di condivisione, di pace.

Nella sala parrocchiale Valentini Terrani, sono risuonate le preghiere dei rappresentanti delle varie religioni: l'Assemblea Spirituale Bahai, i Buddisti di tradizione Coreana e quelli di tradizione Tibetana, la Chiesa Cattolica, la Chiesa Evangelica Valdese e Metodista, la Chiesa Greco Ortodossa, la Chiesa Ortodossa di Rito Orientale, la Comunità Evangelico Luterana, la Comunità Mormone, la Comunità Musulmana Etiope, i Cristiani Avventisti, l'Unione Induista Italiana.

I presenti, oltre un centinaio di persone, hanno acceso il proprio lumino ad un'unica fiamma di candela, formando davanti al tavolo un insieme multicolore di luci.

Questa iniziativa è nata in memoria dell'Incontro con i responsabili delle diverse fedi religiose -svoltosi ad Assisi nel 1986 per volere di Papa Giovanni Paolo II- per conoscere la bellezza e l'importanza dei diversi modi di pregare ma con lo stesso spirito di rendere lode e riconoscersi creature, nel rispetto reciproco.

A noi francescani secolari sembra che questo sia un modo importante per promuovere e vivere incontri di pace, perché solo se si conosce l'altro si può capire, rispettare ed apprezzare, gettando ponti di incontro e comunione e costruendo la pace sulle fondamenta della reciproca fiducia.

Alcuni passaggi dell'introduzione di Anna Maria Schiavinato, Ministro della locale Fraternità OFS, mettono a fuoco il significato di questa iniziativa e i punti di riferimento che l'hanno caratterizzata.

Abbiamo appena vissuto qui a Padova l’evento importante di “Tenda di Pace”. Per due giorni in una piazza del centro sotto un grande gazebo, i rappresentanti di varie comunità religiose e associazioni, uniti nella spiritualità -come diceva lo striscione visibile da lontano- hanno pregato per la pace. Un gazebo aperto, senza barriere, per accogliere chiunque desiderasse condividere questa singolare occasione di preghiera. Un evento che sosterremo con gioia per il futuro, perché è anche attraverso questi segni che si gettano semi di spiritualità di cui l’uomo ha tanto bisogno.

Come prosecuzione di quel momento, proponiamo per il terzo anno qui all'Arcella l'Incontro di Preghiera interreligiosa, al quale abbiamo dato il tiolo "Fiducia È Pace": dunque riteniamo che fondamento del dialogo che porta alla pace sia la fiducia.

Le diverse culture e religioni che colorano il mondo sono vissute troppo spesso come contrapposizione invece che come bellezza e arricchimento reciproco. Sappiamo che solo il rispetto e il dialogo portano l’umanità a trovare modi creativi per relazionarsi e quindi conoscersi.

Nell’incontro che Papa Francesco ha avuto ad Assisi nell’Anno Santo della Misericordia, tutti i rappresentanti delle diverse religioni hanno affermato che “una pace futura sarà possibile solo se ciascun uomo troverà in se stesso la propria pace; solo se ogni uomo si sarà liberato dall’odio verso il prossimo e l’avrà trasformato in qualcosa di diverso, forse misericordia, perdono, fiducia, amore.”

La fiducia in Dio o nella propria divinità è il fondamento della fiducia tra uomo e uomo, è il motore che ci fa compiere azioni di benevolenza e di cura reciproca, che ci fa guardare gli altri con sguardo amorevole, come Dio guarda noi. L’ottica cambia e il prossimo non diventa più qualcuno da cui difendersi ma una persona da incontrare.

La preghiera è lo strumento che accomuna tutte le religioni, è lo strumento con il quale ogni persona può sperare in una conversione interiore che può sfociare poi in un atteggiamento più accogliente verso il prossimo.

Sentiamoci in cammino, senza mai perdere la fiducia anche nelle nostre possibilità di costruire la pace.

Per la Chiesa Cattolica è stata proposta una preghiera nata dai contributi delle Fraternità OFS della città di Padova. Per leggerla clicca qui.